Da fare in anticipo, Natale, primi piatti

Cannelloni farciti di mortadella

In casa mia i cannelloni e le lasagne sono la pasta “della domenica”, quando la stagione non è più calda i miei figli mi chiedono spesso se preparo loro i cannelloni farciti di mortadella. E’ un piatto fantastico, saporito che preparo in anticipo e cuocio all’ultimo momento.

 

Cannelloni farciti di mortadella

Fa parte della tradizione della mia famiglia, quale modo migliore di festeggiare la domenica se non con un bel piatto saporito e sostanzioso?

C’è qualcuna di voi che non ama i cannelloni? Dovete assolutamente provare i miei  farciti di mortadella…..fantastici!  Sono anche veloci nella preparazione, a volte preparo il ripieno on anticipo e poi li farcisco poco prima del momento della cottura in forno

A volte ne preparo una teglia in più e la congelo, è sempre bene averne una scorta pronta per qualsiasi necessità. Uso le sfoglie di lasagne sottili che non hanno bisogno di precottura, faccio una besciamella morbida in modo da permettere una cottura uniforme della pasta

Ingredienti per 12 cannelloni:

250 gr di lasagne sottili fatte in casa

250 gr. di ricotta

250 gr.di mortadella

1 uovo

parmigiano abbondante

besciamella fatta con 1 cucchiaio abbondante di farina e 2 bicchieri di latte

Tagliare ogni sfoglia a metà.

In un contenitore mescolare la ricotta con un pò di sale, la mortadella tritata fine, un uovo e abbondante parmigiano.

Mettere un pò di ripieno sulla sfoglia e arrotolare.

Cannelloni

Preparare una besciamella facendo in modo di renderla morbida, sarà proprio questa salsa che permetterà la cottura dei cannelloni.

Versare un pò di  bescimella sul fondo di una pirofila, adagiarvi sopra i cannelloni, versare sopra la besciamella rimasta, spolverizzare con parmigiano grattato.

Accendere il forno a 180°, quando è caldo mettere la teglia della pasta a cuocere per 20 minuti circa, o fino a gratinatura.

Lasciare raffreddare un pò e poi servire. Si leccheranno tutti i baffi……