Antipasti, Finger food, pane, Torte salate

Grissini alle olive morbidi e fragranti

grissini

Adoro i grissini alle olive, sono uno snack saporito  da sgranocchiare nei momenti di break oppure da portare in tavola per una cena sfiziosa abbinato ad i salumi, sono il mio cavallo di battaglia. E’ una ricetta davvero semplice, adatta anche a chi non è esperta in cucina.

 

Quando li preparo lo faccio in abbondanza e poi li congelo, così se ho ospiti a sorpresa li passo in forno pochi minuti e così i grissini riprendono la loro croccantezza e sofficità.

Si abbinano benissimo con i salumi, e fanno un figurone sulla tavola dei vostri buffet. Sono morbidi e saporiti, adatti all’aperitivo, alla merenda dei vostri ragazzi, da mangiare mentre guardate la televisione e…..in tante altre occasioni.

Ingredienti

400 gr di farina 0

100 gr. di farina manitoba

10 gr. di lievito di birra

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

300-350 gr di acqua tiepida

un pizzico abbondante di sale

un cucchiaino di miele

150 gr o più di olive nere e verdi snocciolate

Mettere nell’impastatrice o nel bimby le farine, l’olio, il sale.

In un bicchiere sciogliete il lievito di birra  con un pò di acqua tiepida ed il miele, versarlo nell’impastatrice, Iniziare a lavorare l’impasto, aggiungere poco alla volta la restante acqua tiepida fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Lasciar riposare coperto fino al raddoppio .

Tritare grossolanamente le olive snocciolate, sgonfiare l’impasto e aggiungere i pezzettini, lavorare bene l’impasto in modo da distribuirle in maniere uniforme.

Tagliate dei pezzetti di impasto e dategli la forma di bastoncelli allungati, appoggiarli sulla carta da forno ben distanziati e lasciarli lievitare un paio di ore.

Spennellarli con olio extravergine di oliva, infornarli a 200° circa per 15-20 minuti, fino a doratura.

grissini

Lasciar raffreddare e servire, oppure se ne avete preparati in abbondanza potete anche congelarli in modo da averne una scorta nei momenti di bisogno.

Buonissimi…..Da leccarsi le dita!