primi piatti, Ricette veloci

Penne speck e noci

Questo è uno dei primi piatti più apprezzati e più cucinati  in casa mia , d’altronde le penne, lo speck e le noci  sono sempre presenti nella mia dispensa.

E’ un primo piatto invernale molto saporito, se per caso ne avanza un pò è squisito anche se riscaldato per la cena.
I miei figli amano, al contrario di me, i primi piatti mentre io preferisco carne e pesce.

Non ho la pretesa di postare niente di nuoto, assolutamente no, ma dato che questo sugo   è molto buono, saporito e rapido lo trascrivo qui visto che questo  è il mio ricettario digitale, molto più pratico e piacevole del quadernetto delle ricette che avevo fino a questo momento

Ingredienti:

300 gr. di pasta corta

7 noci,

100 gr, di speck

100 gr. di panna

parmigiano reggiano

sale e pepe

 

Tagliare a filettini lo speck, mettere in una padella lo scalogno tagliato fine fine con un pò di olio e rosolare, aggiungere lo speck e cuocere qualche minuto. Sfumare con il vino bianco.

Sgusciare le noci e tritarle finemente lasciandone solo qualcuno più grande per il decoro finale.

Quando il vino sarà sfumato aggiungere le noci e la panna, mescolare e poi spengere il fuoco.

Lessare le  le penne, scolarle e aggiungere al sugo, rimettere un attimo sul fuoco e saltarle, come ultima cosa una spruzzata di pepe nero e se si desidera anche del parmigiano reggiano grattato.

E’ una ricetta semplice semplice che incontra i gusti di tutti, le preparazioni semplici riscuotono successo. Se per caso avanza, si può riscaldare aggiungendo  un pò di latte e si presta ad essere gratinata in forno, è un tocco in più che la rende gradita

20150314_131355

Questa ricetta è stata provata dalla bravissima blogger Debora, del blog Cuciniamo, sono davvero felice che questo mio primo piatto le sia piaciuto, guardate che bel risultato ha ottenuto.  Grazie Debora per la fiducia!

penne_speck_noci_speziate2