per chi è a dieta, Ricette veloci, secondi piatti

Tofu come renderlo gustoso in modo semplice

tofu

Ho scoperto il tofu da poco, quasi per sbaglio…..Avevo chiesto a mio marito di fare la spesa e lui ha acquistato una confezione di tofu al posto di un altro alimento.

Il tofu è un alimento di origine vegetale, ipocalorico,  totalmente privo di colesterolo molto usato nella cucina vegana e vegetariana, sano ed economico, a basso tenore di grassi ma ricco in proteine. Proviene dall’oriente, nato in Cina e poi “esportato” in Giappone, Thailandia, Cambogia, ecc….

 

Tofu, come renderlo saporito

E’ un alimento Light, ogni 100 gr. contengono 130-140 calorie, adatto quindo  che si sottopone a regimi ipocalorici.  Ma i benefici non terminano qui,  il tofu contiene proteine ad alto valore biologico simili a quelli della carne.  Contiene ferro, manganese, rame e selenio ad azione antiossidante.

E’ ottenuto dalla lavorazione della soia gialla che viene messa nell’acqua per 24 ore e poi macinato, filtrato.   Al liquido ottenuto viene fatto cagliare con il nigari e poi messo a sgocciolare negli stampi ottenendo così dei panetti biancastri.

Il tofu ha un sapore delicato….quasi insipido e neutro, infatti si presta per le preparazioni salate ma anche per quelle dolci.

La ricetta che ho fatto io è davvero semplice, ma dato che il risultato mi ha soddisfatto sono decisa a usare nuovamente il tofu per altre ricette. Ne proverò altre per variare il gusto a questo alimento sano e versatile

Ingredienti per una porzione

un panetto di tofu da 100-120 grammi

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

un cucchiaino di sale aromatico (oppure Ariosto)

un pizzico di pepe

tofu

Mettere il tofu sopra ad un tagliere e aiutandosi con della carta da cucina cercare di rimuovere il più possibile l’umidità presente sul panetto.

Tagliare a cubetti piccoli, mettere in una predella antiaderente un cucchiaio di olio extravergine di oliva.  Accendere il fuoco e appena l’olio si sarà riscaldato versarvi i cubetti, rosolarli qualche minuto saltandoli.  Aggiungere gli aromi tipo Ariosto ed il pepe…..mescolare delicatamente e gustare tiepido.

Il tofu sarà da ora in poi inserito nella mio dieta settimanale, insieme ai legumi ed il pesce.  E’ un degno sostituto della carne……colesterolo zero!