Bimby, Da fare in anticipo, Dolci, Dolci al cucchiaio, Dolci senza uova, Natale, Ricette veloci

Topping al cioccolato sempre pronto

Il topping al cioccolato sempre pronto è la ricetta che vi propongo oggi, è una ricetta bimby che mi ha fatto conoscere la mia dimostratrice.

Topping al cioccolato sempre pronto

E’ una ricetta furba semplice e velocissima che permette di avere un topping al cioccolato sempre pronto in qualsiasi momento. Sta bene su tutto: sulle crepes, sulla pannacotta, sopra una fetta di ciambellone, nello yogurt, nel latte, sui pancake, sulla frutta….perchè no….anche sopra una fetta di pane quando si vuole placare un momento di golosità.

Si mantiene per qualche mese, ecco perchè ho scritto nel titolo ……sempre pronto. Appena in invasato e raffreddato si conserva in congelatore, non diventerà duro, manterrà la giusta consistenza per essere versato su tutto quello che si vuole.

Vedete come è denso? ……da leccarsi le dita, credetemi.

Ingredienti per 2-3 vasetti

300 g di zucchero

100 g di cacao amaro

200 g di acqua

un cucchiaio di succo di limone

poca vanillina

Scriverò sia il procedimento classico che quello bimby

Procedimento tradizionale

Mettere in una casseruola l’acqua, il limone, lo zucchero, la vanillina e mettere sul fuoco, portare a bollore, a questo punto aggiungere il cacao amaro setacciato e mescolare in continuazione con una frusta. Far sobbollire 5-6  minuti senza mai smettere di mescolare. Versare da bollente nei vasetti sterilizzati e far raffreddare. Appena tolto dal fuoco il topping sarà liquido, non spaventatevi, non avete sbagliato le dosi, sarà solo nel raffreddamento che assumerà la giusta consistenza. Mettere il coperchio e conservare in congelatore.

Procedimento Bimby

Con il bimby la procedura si velocizza alquanto! Mettere nel boccale ll’acqua, o zucchero, la vanillina ed il limone. Chiudere il bimbye mandare a varoma, velocità 1 per 6 minuti.

Togliere il tappo e inserire dal foro del coperchio il cacao amaro, far andare il bimby per 15 secondi a velocità 6 e poi 5 minuti a 70#, velocità 3.

Invasare, far raffreddare e congelare.

Una ricetta da oscar………..se ti piacciono le mie ricette seguimi sula mia pagina Da leccarsi le dita

Topping al cioccolato sempre pronto

Topping al cioccolato sempre pronto